martedì 25 luglio 2017

Gelato alla cannella per TM5 e TM31

Troverete la video ricetta cliccando su questo link 

                       ↓

Gelato alla cannella bimby su YouTube  


Tempo di preparazione  30 minuti più il tempo di raffreddamento/congelamento

Ingredienti:

-Per il gelato
250 g di latte intero
250 g di panna fresca
100 g di zucchero semolato
3 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
2 stecche di cannella a pezzi
10/20 g di liquore alla cannella bimby

-Per la crema di mela e vaniglia
2 mele
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di acqua
½ bacca di vaniglia o ½ bustina di vanillina

-Per la salsa alla vaniglia e mela
450 g di latte
70 g di zucchero semolato
50 g di crema di mela e vaniglia 
35 g di farina tipo "00"
2 uova

-Per la decorazione
Semisfere di cioccolato fondente
stecca di cannella a pezzi
meringhe dorate




Preparazione:
-Del gelato
Mettere nel boccale il latte, la panna, lo zucchero, i tuorli e la vanillina e cuocere per 6 minuti a 80° velocità 3. 
Mettere il composto in una vaschetta e immergere le stecche di cannella fatte a pezzi, di tanto in tanto mescolare il com posto e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per un ora. Trascorsa l'ora mettere il composto in frigo per almento 2 ore. Dopo uscire dal frigo il composto e con l'aiuto di un mestolo traforato, rimuovere i pezzi di cannella. Aggiungere il liquore alla cannella e mescolare il tutto con un cucchiaino. Trasferire il tutto in un contenitore per il ghiaccio o in un porta uova precedentemente lavato e asciugato e riporre il tutto in freezer per almeno 6 ore. Trascorse le 6 ore togliere dal freezer, attendere 2-3 minuti e riporlo nel boccale. Azionare il bimby per 30 secondi a velocità 6 spatolando. Controllare la consistenza ed eventualmente azionare per altri 10 secondi a velocità 7. Servire subito in coppette.


La ricetta prosegue nella variante in sfere di cioccolto fondente con salsa di vaniglia e mele e meringe dorate.

-Della crema di mela e vaniglia

Inserire nel boccale le mele sbucciate, senza noccioli e tagliate a pezzetti e frullare per 10 secondi a velocità 4. Aggiungere l'acqua e la ½ bacca di vaniglia o la ½ bustina di vanillina ed il succo di limone e cuocere per 5 minuti a 90° velocità 4. Al termine riporre la crema di mele in una ciotolina che ci servirà per la  ricetta successiva.

-Della salsa alla vaniglia e mela
Mettere lo zucchero e polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Aggiungere il latte, le uova, la vanillina e la crema di mele e cuocere per 2 minuti 90° velocità 4. Unire la farina e cuocere per 6 minuti 90° velocità 4.

Prendere un piatto ed una semisfera di cioccolato fondente, versare sul piatto un po di cioccolato fondente fuso e posizionare sopra la semisfera, mettere all'interno il gelato alla cannella, prendere un altra semisfera di cioccolato fondente e con un pennellino di silicone mettere sui bordi della semisfera de cioccolato fondente fuso. Unire la semisfera a quella già posizionata sul piatto. Servire subito con la salsa alla vaniglia e mela da irrorare sopra.


Consigli e suggerimenti
Per fare le semisfere, portate a 50° con il bimby 200 g di cioccolato fuso e dopo con un pennellino ricoprite uno stampo a semisfera di silicone, mettere in frigo ed attendere 10 minuti e ripetere il procedimento un altra volta. E' possibile conservare in freezer le semisfere per eventuali altre occasioni.


Per postare un commento, cliccare sulla parola "commento" che troverete in fondo






Visualizza altre foto sul nostro profilo Instagram 

Oppure cliccando direttamente su questo link

Nessun commento:

Posta un commento