Regolamento e norme del blog

Questo blog è un servizio per la comunicazione, l'espressione della propria personalità e la libertà di parola. Crediamo che questo blog aumenti la disponibilità di informazioni, incoraggi un sano dibattito e possa mettere in contatto le persone. Siamo convinti che censurare questi contenuti sia in contrasto con un servizio che si basa sulla libertà di espressione.
Tuttavia, al fine di sostenere questi valori, dobbiamo essere in grado di arginare le violazioni che mettono a rischio la nostra capacità di fornire questo servizio e la libertà di espressione che lo stesso servizio incoraggia. Per questo motivo esistono alcuni limiti per i tipi di contenuti che possono essere ospitati nel nostro blog. Tali limiti garantiscono la conformità con i requisiti legali e allo stesso tempo mirano a ottimizzare il servizio nel suo insieme.

Limiti contenuto
Le norme relative ai contenuti di questo blog sono fondamentali per garantire che l'esperienza di tutti gli utenti sia sempre positiva: pertanto, gli utenti sono tenuti a rispettare le presenti linee guida. Occasionalmente le norme potrebbero subire delle modifiche e gli utenti sono dunque invitati a tornare regolarmente a controllare queste pagine. Inoltre, è necessario tenere presente che, nell'applicare le norme qui riportate, potremmo fare alcune eccezioni basate su considerazioni di natura artistica, educativa, documentaristica o scientifica o su altri vantaggi sostanziali per il pubblico derivati dal non intraprendere alcuna azione relativamente ai contenuti.

Contenuti per adulti. Su questo blog non sono ammessi i contenuti per adulti, compresi video e immagini con scene di nudo o attività sessuale. Non ammettiamo la presenza di contenuti sessuali illegali, comprese immagini, video o testi che illustrano o incoraggiano stupro, incesto, pornografia con animali o necrofilia. Non è consentito pubblicare e distribuire immagini di nudo private o sessualmente esplicite o video.
Un blog che presenta contenuti per adulti, va contrassegnato come "per adulti" e questo blog non lo è!.

Tutela dei minori: Il nostro blog adotta una politica di tolleranza zero per i contenuti di abusi minorili quali, ad esempio:
  • Immagini e video di abusi sessuali su minori: gli account di tutti gli utenti che pubblicano o distribuiscono immagini o video di abusi sessuali su minori verranno terminati e gli utenti verranno segnalati alle forze dell'ordine.
  • Pedofilia: non sono accettati i contenuti che incoraggiano o promuovono l'attrazione sessuale nei confronti dei minori. 
Incitamento all'odio. I prodotti Google sono piattaforme in cui regna la libertà di espressione. Non sono tuttavia ammessi contenuti che promuovono o giustificano la violenza verso individui o gruppi sulla base di razza o origine etnica, religione, disabilità, genere, età, nazionalità, stato di veterano di guerra o orientamento sessuale/identità di genere o il cui scopo principale sia quello di incitare all'odio sulla scorta di tali caratteristiche. Si tratta di un equilibrio delicato, che viene però decisamente violato dai contenuti il cui scopo principale consiste nell'attaccare gruppi protetti.
Contenuti espliciti. Non è consentito pubblicare contenuti al solo scopo di impressionare o mostrare immagini esplicite. Ad esempio, ai sensi di questa norma non è consentita la pubblicazione di immagini in primo piano di ferite da arma da fuoco o scene di incidenti senza ulteriore contesto o commenti.
Violenza: È vietato minacciare persone sul blog. Ad esempio, non è consentita la pubblicazione di minacce di morte contro altre persone o gruppi di persone, né di contenuti che incoraggiano i lettori ad azioni violente nei confronti di altre persone o gruppi.
Molestie: Molestie e intimidazioni non sono consentite su questo blog. In caso contrario, i contenuti offensivi potranno essere rimossi e il profilo potrebbe essere escluso definitivamente dal blog. Inoltre, le molestie online sono illegali in molti luoghi e possono avere conseguenze gravi offline.
Informazioni personali e riservate: non è ammesso pubblicare informazioni personali e riservate di altre persone. Ad esempio, non è ammesso pubblicare numeri della carta di credito, numeri del codice fiscale, numeri di telefono non contenuti negli elenchi telefonici e numeri della patente di altre persone. Inoltre non è ammesso pubblicare o distribuire immagini o video di minori senza previo consenso del rappresentante legale. Se qualcuno ha pubblicato un'immagine o un video di un minore senza previo consenso, comunicacelo qui. Tieni presente che, nella maggior parte dei casi, le informazioni già disponibili altrove su Internet o in documenti pubblici non sono da ritenersi private né riservate ai sensi delle nostre norme.
Furto di identità. Non è consentito ingannare e confondere i lettori fingendo di essere qualcun altro o di rappresentare un'organizzazione quando invece non la si rappresenta. Sono certamente ammessi contenuti parodistici o satirici, ma sono da evitare contenuti che possano ingannare i lettori circa la vera identità di chi pubblica.
Attività illegali. È vietato utilizzare questo blog per attività illegali o per promuovere attività pericolose e illegali. Non è consentito utilizzare inoltre il blog per vendere o promuovere droghe illegali. In caso contrario i contenuti verranno eliminati e, nei casi gravi quali quelli relativi all'abuso di minori, potremmo segnalare il caso alle autorità competenti.
Beni e servizi regolamentati. È vietato utilizzare il blog per vendere o facilitare la vendita di beni e servizi regolamentati, come alcol, gioco d'azzardo, integratori farmaceutici e non approvati, tabacco, fuochi d'artificio, armi o dispositivi medico-sanitari.